Gli eventi #aMilano per scoprire Il Green side della cucina Giapponese

Cosa unisce Greenpeace e AIRG (l’associazione italiana ristoratori giapponesi)?
Si tratta di una nuova iniziativa “YAMATO-MARU, Il pesce povero nella cucina giapponese” che aggrega le due associazioni con l’obiettivo di sensibilizzare operatori del settore e clienti alla sostenibilità e alla stagionalità dei prodotti della pesca nel Mediterraneo, che prenderà vita in una serie di eventi da ottobre 2013 a gennaio 2014 con protagonisti quei prodotti tipici delle coste italiane la cui pesca è a basso impatto ambientale.

Immagine

Ogni ristorante che aderirà all’iniziativa ideerà un menù giapponese dedicato all’occasione con protagonista una sola una tipologia di pesce, prescelta in base alla stagionalità, che verrà declinato in cinque piatti differenti. I diversi piatti verranno accompagnato da una minuziosa spiegazione della ricetta, in modo da abbinare alla promozione della consapevolezza nei consumi anche la divulgazione della cultura culinaria giapponese, che é molto più del ben più noto sushi.

Questo primo ciclo di appuntamenti si dedica ai prodotti di stagione di autunno e inverno e punta quindi sulla freschezza del pescato, componente importantissima della cucina giapponese di qualità.
Se siete incuriositi, ecco qui il calendario degli appuntamenti che scandiranno questa stagione eco-culinaria al profumo d’ oriente:

1 ottobre da Shiro  (via Eustachi, 20): menù a base di sauro/aji

15 ottobre da Finger’s Garden (via Keplero, 2): menù a base di tonnetto e palamita/katsuo

7 novembre da J’s Hiro (via Vittadini, 7): menù a base di sgombro/saba

3 dicembre da Zero (corso Magenta, 87): menù a base di sardine/iwashi

20 e 21 gennaio da Osaka (corso Garibaldi, 68): menù a base di calamari/ika.

Per maggiori informazioni potete anche consultare il sito dell’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi  Di Corso Garibaldi, 68 Milano www.ristoratorigiapponesi.it

Eliana Grassini

Se vi é piaciuto questo articolo cliccate il link sotto per votare il mio blog al contest di Grazia.it  Blogger we want you!”

Follow me and click here  –  clicca sul cuore ♥

Annunci

Informazioni su didididu85

Amante della moda, del design, della natura... e di tutto ciò che mi ispira e mi incuriosisce nella vita. Le immagini sono il modo migliore per raccontare quindi vi farò vedere attraverso i miei occhi. Enjoy ;)
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, curiosità, eventi, fashion, Food, lifestyle, Moda, Trend e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...